Le nostre mascottes: la pesciolina Canterina e la tartarughina Molly!

Le sezioni attualmente attive sono due: la sezione dei Pesciolini e la sezione delle Tartarughine. In ogni singola sezione si trovano bambini e bambine di età eterogenea. Questo per favorire il graduale inserimento nel gruppo dei bambini più piccoli simultaneamente al senso di protezione e di responsabilità dei più grandi.

Per consentire a tutti i bambini e le bambine di raggiungere il più alto livello di educazione, compatibilmente con le proprie potenzialità, la scuola si impegna a:

- promuovere l’integrazione scolastica dei bambini di diverse età, mediante una metodologia educativa finalizzata alla crescita omogenea dell’intero gruppo ponendo sempre la massima attenzione alle caratteristiche individuali di ogni bambino.

- favorire l’inserimento di bambini appartenenti a culture e religioni diverse facendo leva sui punti d’incontro tra le specifiche esigenze e il progetto educativo della scuola.

- offrire opportunità di apprendimento anche con percorsi personalizzati e periodicamente esaminati.

Tali opportunità prevedono obiettivi, contenuti, metodi, approcci didattici, verifiche e valutazioni diverse a seconda delle caratteristiche presentate dai bambini e vengono affrontate, da parte delle insegnanti, con professionalità e piena consapevolezza educativa in particolare rispetto ai diversi bisogni dei bambini.

Per i bambini in situazione di handicap (non presenti nel corrente anno scolastico) si opererà perché le potenzialità presenti vengano valorizzate e vengano utilizzate al massimo le singole capacità.